Cerca

Animali

Tartarughe protette trovate in casa nel Vercellese: scatta il sequestro

Sequestrati 13 esemplari tra Testudo hermanni e Testudo graeca. Il proprietario è stato denunciato: rischia una multa fino a 150.000 euro.

Tartarughe protette trovate in casa nel Vercellese: scatta il sequestro

I Carabinieri del Nucleo CITES di Torino hanno sequestrato tredici tartarughe di terra, trovate all’interno di un’abitazione situata ad Alice Castello, nel Vercellese. Gli animali erano detenuti senza alcuna autorizzazione, in violazione della normativa che regola il possesso di specie protette.

Dei tredici esemplari, undici appartengono alla specie Testudo hermanni, mentre le altre due sono Testudo graeca. Entrambe le specie sono tutelate dalla Convenzione di Washington (CITES), che ne vieta il possesso o il commercio senza regolare documentazione.

Il sequestro è scattato a seguito di una segnalazione, che ha portato i militari a verificare la situazione. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controlli sul traffico illegale di animali protetti, condotti anche tramite monitoraggi su internet, social network, negozi di animali, circhi e allevamenti sia professionali che privati.

Il proprietario degli animali è stato denunciato. La legge prevede sanzioni molto severe per chi detiene illegalmente specie protette, con multe che possono variare da 15 a 150.000 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.