Cerca

Politica internazione

Canada-USA: riprendono i negoziati commerciali con scadenza ravvicinata

Ottawa revoca la tassa sui servizi digitali per le Big Tech americane nel tentativo di sbloccare l'intesa entro il 21 luglio

Canada-USA: riprendono i negoziati commerciali con scadenza ravvicinata

I negoziati commerciali tra Canada e Stati Uniti riprenderanno con un'accelerazione significativa, con l'obiettivo di raggiungere un accordo bilaterale entro il 21 luglio. La decisione è stata annunciata dal Ministero delle Finanze canadese, che ha anche comunicato una mossa strategica per facilitare i colloqui: la cancellazione della controversa tassa sui servizi digitali (DST) per le aziende tecnologiche americane.

Il Primo Ministro canadese, Mark Carney, e il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno concordato di riavviare i negoziati con questa scadenza ravvicinata. "Per sostenere tali negoziati", si legge in una dichiarazione del Ministero delle Finanze e del Reddito Nazionale, "il Ministro dell'Onorevole François-Philippe Champagne, ha annunciato oggi che il Canada abrogherà la tassa sui servizi digitali (DST) in previsione di un accordo commerciale globale reciprocamente vantaggioso con gli Stati Uniti".

Questa mossa canadese, volta a rimuovere un importante ostacolo nelle relazioni economiche tra i due Paesi, sottolinea la volontà di Ottawa di progredire rapidamente verso un'intesa commerciale duratura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.