Cerca

Cronaca

Rassegna nazionale del 2 luglio: caldo estremo, dazi USA e incontri istituzionali

Italia sotto il caldo estremo: aumentano i blackout e le emergenze sanitarie, mentre la crisi climatica e i dazi USA minacciano economia e export, ma cresce la spesa turistica nelle città d'arte

Rassegna nazionale del 2 luglio: pubblica amministrazione, riarmo, tutela dei consumatori, decreto sicurezza e giallo irrisolto

Foto di repertorio

Oggi, 2 luglio, l'Italia affronta caldo estremo con vittime e blackout. Cresce la spesa turistica, ma la crisi climatica preoccupa. I dazi USA minacciano l'export e l'economia. Ecco le principali notizie di questa mattina.

Papa Leone XIV riceve oggi la premier Giorgia Meloni

Oggi, mercoledì 2 luglio, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrerà ufficialmente Papa Leone XIV alle 11:30 nel Palazzo Apostolico. Sarà la prima udienza ufficiale tra il Pontefice e la premier.

Caldo record in Italia: un morto e un operaio in coma, blackout a Firenze e Bergamo

Il caldo estremo continua a flagellare l'Italia, con temperature che hanno provocato il decesso di una donna e l'intossicazione di un operaio in coma. Blackout a Firenze e Bergamo, mentre i pronto soccorso registrano un aumento dei malori fino al 20%.

Crisi climatica, Capriotti: "Anche gli organismi più resistenti non ce la fanno più"

La biologa marina Martina Capriotti ha parlato dell'impatto del riscaldamento globale sui mari, evidenziando la morìa delle cozze in Adriatico. Sebbene i dati siano preoccupanti, ha affermato che è ancora possibile invertire la rotta, se si agisce con consapevolezza e si cambia il nostro comportamento.

Dazi USA, Orsini: "Impatto reale del 23%, perderemo 20 miliardi"
Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, lancia l'allarme sui dazi statunitensi, confermati dal 9 luglio. Secondo Orsini, l’impatto economico per l’Italia è maggiore di quanto indicato, arrivando al 23%, con una perdita di 20 miliardi di export e 118 mila posti di lavoro a rischio.

Cresce la spesa turistica in Italia, boom per le città d'arte

Nel 2024, la spesa dei turisti stranieri in Italia è aumentata del 5%, con un surplus di 21,2 miliardi. Le città d'arte restano le destinazioni preferite, mentre cresce l'interesse per laghi e montagna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.