Cerca

Il fatto

Biella, raggirava gli anziani con la truffa del "finto incidente": 24enne in manette

Addosso aveva 1.000 euro e alcuni monili d'oro

Biella, raggirava gli anziani con la truffa del "finto incidente": 24enne in manette

Raggirava le vittime, soprattutto persone anziane, utilizzando la "truffa del finto incidente", ma è stato scoperto. L'autore è un giovane ucraino di 24 anni, residente a Napoli, che è stato arrestato dai carabinieri di Biella.



Il ragazzo avrebbe messo a segno due colpi in un solo giorno, uno in Valle d'Aosta e l'altro a Biella. La modalità operativa è tristemente nota: il truffatore contatta la vittima, spesso un anziano, fingendo di essere un parente o un avvocato, e racconta di un incidente stradale che coinvolge un familiare. La vittima, presa dal panico e dal desiderio di aiutare, viene indotta a consegnare denaro o oggetti di valore per "risolvere" la situazione.



Il giovane, dopo aver messo a segno i suoi colpi, è stato notato allontanarsi a bordo di una Volkswagen T-Roc. I carabinieri, allertati dalle segnalazioni, hanno immediatamente bloccato le vie di fuga, monitorando le strade che conducono all'autostrada. L'auto è stata avvistata sulla SP 143 a Salussola, ma il ventiquattrenne non si è fermato all'alt dei carabinieri, dando il via a un inseguimento. La fuga è terminata quando il giovane ha abbandonato la vettura e ha tentato di scappare a piedi tra i campi, ma è stato prontamente bloccato dalle forze dell'ordine. Addosso aveva 1.000 euro e alcuni monili d'oro, tra cui medaglie appartenenti alla vittima della truffa avvenuta a Biella.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.