Cerca

Il caso

Tragedia a Cannobio: si toglie la vita il giovane vice parroco Matteo Balzano

La diocesi di Novara: «Solo il Signore può comprendere i misteri nascosti nell’animo umano»

Tragedia a Cannobio: si toglie la vita il giovane vice parroco Matteo Balzano

La comunità di Cannobio è stata sconvolta dalla scomparsa improvvisa di Don Matteo Balzano, 35 anni, vice parroco della cittadina. Il sacerdote è stato ritrovato morto nel suo alloggio, adiacente all’oratorio parrocchiale dove prestava servizio.

Fino al giorno prima nulla lasciava presagire una simile tragedia. “Solo ieri sera aveva organizzato una tombola in paese. Era pienamente coinvolto nella vita della comunità e in particolare dei giovani”, ha raccontato il sindaco Gian Maria Minazzi. “Aveva appena avviato il Grest estivo e sembrava sereno. Non c’erano segnali di disagio”.

La scoperta è avvenuta dopo che Don Matteo non si era presentato per la messa mattutina e non rispondeva al telefono. L’allarme è stato lanciato dai fedeli e collaboratori. La conferma ufficiale della sua morte è arrivata poche ore dopo dalla diocesi di Novara.

Nato a Grignasco, in provincia di Novara, Don Matteo era diplomato perito aeronautico. Aveva deciso di entrare in seminario nel 2010, e dopo l’ordinazione nel 2017 aveva svolto servizio in diverse comunità del novarese, tra cui Borgosesia, Trecate e Castelletto Ticino. Aveva anche collaborato con il Centro diocesano vocazioni. Il suo percorso l’aveva poi portato a Cannobio, dopo una tappa al Santuario di Re, in Valle Vigezzo.

Molti lo ricordano come una figura solare, generosa, sempre presente in oratorio e molto amata dai ragazzi. “Siamo increduli – ha aggiunto il sindaco – nessuno si era accorto di un possibile malessere. È una ferita profonda per tutti noi”.

La diocesi ha affidato il suo cordoglio a un pensiero di Don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero: “Solo il Signore, che conosce il cuore di ciascuno, può comprendere i drammi più nascosti dell’animo umano”.

Una veglia di preghiera in sua memoria è prevista per lunedì 7 luglio nella collegiata di San Vittore, a Cannobio. I funerali si terranno martedì 8 luglio alle 10.30, celebrati dal vescovo Franco Giulio Brambilla. Al termine della cerimonia, la salma sarà trasferita nel cimitero di Grignasco, dove vivono i suoi genitori.

In queste ore si sta cercando di capire che cosa abbia spinto il sacerdote a un passo così estremo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.