Cerca

Cronaca internazionale

Netanyahu propone Trump al Nobel per la Pace

Mentre viene elogiato come “artefice di pace”, il presidente Usa annuncia nuove forniture di armi a Kiev e critica Putin, in un mix tra diplomazia e contraddizioni belliche.

Netanyahu propone Trump al Nobel per la Pace

Durante una cena alla Casa Bianca con il presidente statunitense Donald Trump, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver candidato Trump al Premio Nobel per la Pace. Netanyahu ha consegnato personalmente a Trump una lettera indirizzata al comitato responsabile del riconoscimento, sottolineando come il presidente americano stia lavorando attivamente per promuovere la pace in diverse regioni e Paesi.

Nel corso dello stesso incontro, Trump ha dichiarato che il movimento Hamas sarebbe favorevole a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Rispondendo ai giornalisti sulle tensioni e gli scontri tra miliziani palestinesi e soldati israeliani e sul possibile impatto delle violenze sulle trattative in corso a Doha, il presidente ha affermato che Hamas vuole negoziare e raggiungere una tregua.

Parallelamente, Trump ha ribadito il suo impegno a inviare ulteriori armi difensive all’Ucraina, affinché il Paese possa continuare a difendersi dagli attacchi. Il presidente ha espresso delusione nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, accusandolo di non aver fermato il conflitto. "Io ho la capacità di fermare una guerra," ha detto Trump, sottolineando la sua volontà di porre fine alle ostilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.