Cerca

Personaggi

Roberto Ciufoli operato per un tumore al rene: “L’ho scoperto tardi, ho ignorato i sintomi”

L’attore 65enne racconta la diagnosi arrivata dopo mesi di segnali trascurati. Ora è in recupero post-operatorio

Roberto Ciufoli operato per un tumore al rene: “L’ho scoperto tardi, ho ignorato i sintomi”

Roberto Ciufolo

“Avevo dolori, ma ho ignorato i segnali. Poi è arrivata la diagnosi: tumore al rene”. Con queste parole Roberto Ciufoli, 65 anni, ha raccontato a Benessere Magazine il difficile momento vissuto dopo aver scoperto di avere un carcinoma renale. Volto storico della comicità italiana grazie al gruppo della Premiata Ditta, l’attore ha spiegato di essere stato sottoposto a un intervento chirurgico radicale: asportati rene, uretere e linfonodi.

La diagnosi è arrivata appena due mesi fa, dopo un periodo in cui Ciufoli aveva sottovalutato dolori persistenti nella zona lombare e la presenza di sangue nelle urine. Sintomi importanti, che inizialmente sembravano riconducibili a un calcolo renale. Ma dietro quel grumo si nascondeva una verità ben più grave: un tumore avanzato, come ha confermato la successiva biopsia.

“Nel momento in cui ti comunicano la malattia, la tua vita cambia”, ha dichiarato l’attore. Nonostante la gravità della situazione, l’intervento ha avuto esito positivo: il carcinoma è risultato circoscritto, senza metastasi, anche se la sorveglianza medica resta costante.

Oggi Ciufoli è nella fase di recupero, fisico e psicologico. “Accuso ancora qualche dolore, ma pochi giorni dopo l’operazione ho voluto tornare subito al lavoro, per reagire. Scelgo di vedere il lato positivo: ho avuto un tumore maligno, sì, ma non si era diffuso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.