Cerca

il processo

Mandato a processo per attentato al concerto di Taylor Swift il 15enne che a Vienna fece annullare la data della cantante

Coinvolto in un piano terroristico organizzato da un 19enne austriaco, il ragazzo è accusato di aver collaborato con lo Stato Islamico

Mandato a processo per attentato al concerto di Taylor Swift il 15enne che a Vienna fece annullare la data della cantante

È iniziato oggi a Berlino il processo contro Mohammad A., un ragazzo siriano di 15 anni accusato di essere coinvolto in un piano terroristico legato allo Stato Islamico. Secondo le autorità, avrebbe collaborato con un diciannovenne austriaco per organizzare un attentato che avrebbe dovuto colpire un concerto della cantante americana Taylor Swift a Vienna.

Il concerto era previsto lo scorso anno ma venne annullato all’ultimo momento per motivi di sicurezza. Le indagini condotte dalla polizia austriaca portarono all’arresto del giovane austriaco, oggi in detenzione preventiva a Vienna.

Mohammad A. non sarebbe stato un semplice complice: secondo le accuse, avrebbe tradotto dall’arabo le istruzioni per la fabbricazione di un ordigno e inviato un messaggio di fedeltà all’organizzazione terroristica. Il ragazzo è stato arrestato a Francoforte sull’Oder, in Germania, dove frequentava la scuola.

Il processo si svolge a porte chiuse, data la minore età dell’imputato, che al momento si trova in libertà. La durata prevista del procedimento è fino al 26 agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.