l'editoriale
Cerca
Decreto animali
15 Luglio 2025 - 19:10
Ottime notizie per chi programma le vacanze in compagnia del proprio amico a quattro zampe: da oggi, e fino al 15 settembre 2025, i cani di qualsiasi taglia viaggiano gratis sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte. L’iniziativa, promossa da Trenitalia (gruppo FS), si chiama “Cani Gratis” e mira a semplificare la mobilità dei viaggiatori con animali domestici.
La promozione consente ai cani, anche di grande taglia, di viaggiare fuori dal trasportino, purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Per usufruire del servizio è sufficiente selezionare l'opzione “Viaggia con il tuo cane” al momento dell’acquisto del biglietto, disponibile su tutti i canali ufficiali Trenitalia. Gli animali di piccola taglia che possono essere contenuti in trasportini di dimensioni massime 70x30x50 cm continuano a viaggiare gratuitamente come sempre.
Diverso il discorso per i treni regionali, dove i cani di grossa taglia sono ammessi solo con biglietto a tariffa ridotta del 50% (seconda classe). Anche in questo caso valgono gli obblighi di guinzaglio, museruola e documentazione: bisogna portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. I viaggiatori stranieri devono presentare invece il passaporto del cane.
Come proteggere il tuo cane dal caldo: ecco i consigli degli esperti
Non lasciare mai il cane da solo in auto.
Uscire solo al mattino presto o alla sera.
Offrire sempre acqua fresca e cambiarla spesso.
Garantire ombra e zone ventilate per riposare.
Evitare giochi e corse nelle ore calde.
Raffreddare subito il cane e portarlo dal veterinario in caso di sintomi.
Regole speciali valgono per i cani di assistenza, che hanno accesso gratuito e senza vincoli su tutte le categorie di treno, comprese carrozze ristorante, FrecciaLink e autobus sostitutivi. Per questi animali non sono previsti guinzaglio, museruola né documenti specifici.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..