Cerca

Lavori

La Morra, al via i lavori per la sicurezza di Piazza Castello

Consolidamento del versante e nuova vegetazione autoctona per proteggere la piazza e via San Francesco

La Morra, al via i lavori per la sicurezza di Piazza Castello

La Morra, al via i lavori per la sicurezza di Piazza Castello

A La Morra sono in corso gli interventi di messa in sicurezza del versante sottostante Piazza Castello, un’area storicamente soggetta a dissesti, aggravati in particolare durante le alluvioni del 1994, 2009 e 2016. Si tratta di lavori fondamentali per garantire la stabilità dell’intera zona, tutelando sia la piazza che la sottostante via San Francesco.

Per consentire l’esecuzione delle opere strutturali, si è reso necessario un taglio selettivo della vegetazione esistente. Molte delle piante rimosse appartenevano a specie infestanti, che minacciavano l’equilibrio del versante e ostacolavano la ricrescita di una vegetazione naturale e tipica del territorio.

Una volta completato il consolidamento geologico e strutturale, verrà avviato un intervento mirato di rivegetazione, che prevede l’uso esclusivo di specie autoctone, selezionate in base alle caratteristiche ecologiche del sito. L’obiettivo è duplice: ripristinare l’aspetto paesaggistico dell’area e garantire, nel lungo periodo, una copertura vegetale stabile, sana e coerente con l’ambiente naturale.

Nelle prime fasi dell’intervento il paesaggio potrà apparire modificato, ma i lavori sono stati progettati con grande attenzione per minimizzare l’impatto visivo e valorizzare rapidamente la zona, riportandola alla sua piena bellezza e sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.