Cerca

Cronaca

Attacco hacker mondiale: falle nei server Microsoft mettono a rischio governi e aziende

Compromessi migliaia di server SharePoint. Colpiti Stati Uniti, Canada, Australia e una compagnia asiatica

Attacco hacker mondiale: falle nei server Microsoft mettono a rischio governi e aziende

Foto di repertorio

Un’ondata di attacchi informatici ha colpito su scala globale, sfruttando una vulnerabilità nei server SharePoint di Microsoft, uno dei sistemi più usati per la condivisione di documenti. Secondo quanto riportato dal Washington Post, nel mirino ci sarebbero agenzie governative americane – sia federali che statali – insieme a imprese del settore energetico e a una società di comunicazione con sede in Asia.

Non è ancora chiaro chi sia dietro agli attacchi né quali siano gli obiettivi precisi, ma le autorità di Stati Uniti, Canada e Australia hanno avviato indagini congiunte per valutare l’impatto dell’operazione. Gli esperti parlano di migliaia di server potenzialmente vulnerabili. Tra i sistemi colpiti ci sarebbero anche infrastrutture in Cina e uno dei parlamenti statali americani.

Nel frattempo, lunedì mattina, Alaska Airlines ha sospeso tutti i voli, inclusi quelli della controllata Horizon Air, a causa di un’interruzione informatica. La compagnia ha parlato di problemi tecnici non ancora risolti, senza confermare un eventuale legame con l’attacco hacker.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.