l'editoriale
Cerca
LA STORIA
03 Agosto 2025 - 15:20
Ale aveva solo sei anni, ma dentro di sé la forza di chi ne ha vissuti cento. Se n’è andato, dopo aver lottato per due anni contro un neuroblastoma al IV stadio. Una battaglia durissima, combattuta insieme alla sua famiglia tra ospedali, terapie, speranze e dolore. Ma anche con il sorriso, sempre, finché ha potuto. Due anni fa scrivevamo la sua storia. Tantissimi lettori avevano chiesto come e se fosse possibile aiutarlo. Aveva toccato il cuore di tanti.
Ale aveva appena quattro anni quando la diagnosi ha cambiato tutto. E da allora, tra Torino e Roma, Ale ha affrontato un percorso estenuante: chemioterapie, immunoterapie, due autotrapianti di midollo, radioterapia. Accanto a lui, ogni giorno, i genitori Alice e Riccardo e il fratellino Lele. Non solo difficoltà cliniche, anche quelle burocratiche. Proprio da quella fatica era nata la mobilitazione della mamma, Alice Manconi, insieme ad altri genitori nella stessa condizione: per ottenere tutele migliori per chi si trova a vivere drammi simili, per poter restare accanto ai propri figli nei momenti più difficili. Alice ha raccontato la storia di Ale, giorno per giorno. E il piccolo era entrato nei cuori delle persone. Quando le condizioni di Ale sono peggiorate è stata creata una raccolta fondi che aveva permesso di regalargli piccoli sogni: assaggiare bevande che arrivavano da ogni parte del mondo, nuotare in una piccola piscina con i suoi braccioli colorati. Se Ale non poteva viaggiare, il mondo poteva arrivare da lui. E così è stato. Negli ultimi mesi Ale ha vissuto a casa, circondato dall’amore dei suoi cari. Ogni giorno era un regalo. Fino a quando la malattia non è diventata troppo forte, portandolo via. «Ora ti pensiamo così, libero e felice. Vola amore», ha scritto la mamma sui social.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..