Cerca

Il fatto

Vignale Monferrato, allevatore aggredito da un bovino: trasportato in ospedale in codice rosso

Necessario l'intervento dell'elisoccorso

Allevatore ottantenne aggredito da bovino: paura a Vignale Monferrato

Foto di repertorio

Era nella sua stalla, quando all'improvviso è stato colpito violentemente da uno dei bovini presenti nella struttura. L'incidente è accaduto in una cascina di Vignale Monferrato, nell’Alessandrino, dove un allevatore di 80 anni è stato aggredito e ferito gravemente da uno dei suoi animali che, probabilmente infastidito o spaventato, ha colpito con violenza l'uomo, scaraventandolo a terra con una serie di testate. L'allevatore in codice rosso all'ospedale di Alessandria.

L'allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri. Data la gravità della situazione, l’allevatore è stato trasportato con l’elisoccorso. Le sue condizioni sono apparse inizialmente critiche, ma grazie ai soccorsi tempestivi le sue condizioni si sarebbero stabilizzate e non sembrerebbe essere più in pericolo di vita.

Decisivo l’intervento di un assistente dell’azienda agricola, che è riuscito a fermare e calmare il bovino, riconducendolo nel recinto in sicurezza. Restano da chiarire le dinamiche esatte dell’aggressione.

I tecnici dello Spresal, il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, e i veterinari dell’Asl hanno avviato accertamenti per far luce su eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.