Cerca

Il caso

Rimosso un ordigno inesploso dal torrente Borbera: risale alla Seconda guerra mondiale

Ritrovato a Borghetto di Borbera nell'alessandrino, è stato spostato dagli artificieri del 32° reggimento genio guastatori dell’Esercito

Alessandrino: rimosso un ordigno inesploso da un torrente

Il torrente Borbera, dove è stata rinvenuta la granata

Un residuato bellico è stato recuperato in un’ansa del torrente Borbera, nel territorio comunale di Borghetto di Borbera, in provincia di Alessandria. A intervenire sono stati gli artificieri del 32° reggimento genio guastatori dell’Esercito, specializzati nella bonifica di ordigni esplosivi.

L’oggetto, identificato come una granata risalente alla Seconda guerra mondiale, si presentava in buono stato di conservazione. Dopo la messa in sicurezza, è stato rimosso e trasferito in un’area protetta, dove sarà distrutto nei prossimi giorni.

Il 32° reggimento, inquadrato nella brigata alpina Taurinense, ha competenza per le operazioni di bonifica su tutto il nord-ovest del Paese. Solo nel 2024, i militari di questo reparto hanno già neutralizzato 311 ordigni in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.