Cerca

CRONACA

Val Grande, escursionisti tedeschi segnalano la presenza di un orso

L'animale è stato avvistato vicino alla tenda dove padre e figlio avevano trascorso la notte, si sospetta possa essere M29

Val Grande, escursionisti tedeschi segnalano la presenza di un orso

Attimi di paura nel Parco Nazionale della Val Grande, dove due escursionisti tedeschi hanno lanciato l'allarme per la presenza di un orso. Un padre e suo figlio, che avevano trascorso la notte in tenda, si sono rivolti al 112 per segnalare di essere bloccati e impauriti dall'animale che si aggirava vicino al loro accampamento.

Con ogni probabilità, si tratta di M29, un orso bruno la cui presenza nel Verbano si fa sentire regolarmente, soprattutto in estate. L'animale, che vive nel Parco Nazionale della Val Grande, non è nuovo a questo genere di avvistamenti. Le autorità locali sono state informate della situazione e stanno valutando come intervenire per mettere in sicurezza i due escursionisti.

M29, una presenza costante nel Verbano

M29 è ben noto nella zona del Verbano-Cusio-Ossola. Solo nei giorni scorsi, infatti, era stato segnalato in Valle Vigezzo, dove aveva lasciato tracce del suo passaggio e causato danni alle arnie degli apicoltori, probabilmente in cerca di cibo.

Le fototrappole della polizia provinciale hanno spesso documentato i movimenti dell'orso, che vive nella zona da diversi anni. È importante ricordare che, nonostante la sua presenza, M29 non ha mai mostrato segni di aggressività nei confronti dell'uomo, ma è sempre necessario mantenere la dovuta cautela e rispettare il suo habitat naturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.