Cerca

il fatto

Indotto nuovo sciopero Ryanair per i voli della Spagna, orari, indicazioni e aereoporti maggiormente colpiti

Il sindacato Ugt protesta contro le condizioni di lavoro imposte da Azul Handling. Possibili disagi fino a fine 2025

Indotto nuovo sciopero Ryanair per i voli della Spagna, orari, indicazioni e aereoporti maggiormente colpiti

Il sindacato spagnolo Ugt ha proclamato uno sciopero del personale di terra di Ryanair, gestito dalla società del gruppo Azul Handling, a partire da venerdì 15 agosto. La protesta si svolgerà in tre fasce orarie — dalle 5 alle 9, dalle 12 alle 15 e dalle 21 alle 23:59 — nei giorni 15, 16 e 17 agosto, per poi proseguire ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica fino al 31 dicembre 2025.

Al centro della vertenza, Ugt denuncia una “strategia di precarizzazione e pressione sull’organico” da parte di Azul Handling, accusata di violare i diritti fondamentali dei lavoratori. Durante le giornate di mobilitazione, saranno comunque garantiti i servizi minimi stabiliti dal Ministero dei Trasporti spagnolo. Il sindacato auspica che le sue richieste vengano ascoltate e che si apra un dialogo con l’azienda.

La protesta arriva in un momento di crescita per Ryanair: a luglio la compagnia ha registrato un nuovo record, trasportando 20,7 milioni di passeggeri (+3% rispetto all’anno precedente), con un load factor stabile al 96%. Nonostante lo sciopero, il gruppo irlandese ritiene che le proprie operazioni in Spagna non subiranno impatti significativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.