l'editoriale
Cerca
Arte piemontese
14 Agosto 2025 - 12:45
Quando la passione incontra il talento, nascono opere che sanno raccontare storie senza bisogno di parole. È quello che accade con gli scatti di Enzo Zucco, fotografo castellamontese che da anni documenta con sensibilità e maestria le bellezze del territorio canavesano. Una delle sue suggestive immagini è stata donata in questi giorni al sindaco Pasquale Mazza e troverà posto nell'ufficio del primo cittadino a palazzo Antonelli, dove potrà essere ammirata da chiunque varchi la soglia del municipio.
UN DONO CHE CELEBRA IL TERRITORIO
«Un gradito regalo da parte di un amico che è un bravo e appassionato fotografo» commenta il sindaco Pasquale Mazza, apprezzando non solo il gesto personale ma anche il valore artistico dell'opera ricevuta. «Con questa sua passione sta documentando eventi e bellezze non solo di Castellamonte ma di tutto il nostro bel Canavese».
Le fotografie di Enzo Zucco si distinguono per quella particolare combinazione di intuizione, spontaneità e colpo d'occhio che caratterizza i veri appassionati dell'arte fotografica. Nei suoi scatti si riconosce immediatamente l'amore per il territorio e la capacità di cogliere quegli attimi irripetibili che trasformano un paesaggio in una storia da raccontare.
Il lavoro fotografico di Enzo Zucco è un prezioso archivio visivo che documenta e celebra l'identità del Canavese. In un'epoca in cui spesso si corre il rischio di dare per scontate le bellezze che ci circondano, il suo obiettivo ci ricorda quanto sia ricco e variegato il patrimonio paesaggistico e culturale del nostro territorio.
Ogni sua fotografia è il risultato di pazienza, dedizione e di quel particolare sguardo che sa trasformare l'ordinario in straordinario, immortalando non solo luoghi ma anche emozioni e atmosfere che rendono unico il Canavese.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..