l'editoriale
Cerca
Arte urbana
13 Agosto 2025 - 12:20
C'è fermento lungo la statale 26 che attraversa Candia Canavese. I passanti rallentano, si fermano, fotografano. Il motivo? Un'opera d'arte sta prendendo vita sotto i loro occhi: 26 metri di pura creatività che potrebbero rappresentare il murales più grande mai realizzato in tutto il Canavese.
LE BELLEZZE LOCALI SUI MURI DI CANDIA
Dietro questa impresa artistica ci sono Debora Signorini e Gian Mario Quagliotto, due talenti che hanno deciso di regalare al piccolo comune piemontese un'opera destinata a far parlare di sé. Non si tratta di una commissione pubblica, ma di un'idea nata spontaneamente dagli artisti stessi, che hanno trovato nell'amministrazione comunale e nei proprietari dell'abitazione – Roberto e Giovanni Actis Dato – la complicità necessaria per trasformare il sogno in realtà.
«È un'idea nata dagli artisti, condivisa dall'amministrazione», spiega con orgoglio il sindaco Mario Carlo Mottino, che non nasconde l'entusiasmo per questo regalo inaspettato alla comunità.
Ma cosa racconta questo murales monumentale? Non una storia qualsiasi, bensì un vero e proprio manifesto delle eccellenze territoriali. La parete si sta trasformando in una celebrazione delle colline dell'anfiteatro morenico di Ivrea, dove nascono vini pregiati come l'Erbaluce e il rosso del Canavese. L'opera cattura l'ambiente naturale che rende unico questo angolo di Piemonte, con il lago di Candia che fa da protagonista insieme ai paesaggi che hanno conquistato sportivi e amanti della natura. Un racconto per immagini che trasforma una semplice parete in una cartolina gigante del territorio.
L'appuntamento per l'inaugurazione è fissato per venerdì 26 settembre alle 17.00, quando il murales verrà ufficialmente presentato alla cittadinanza. L'evento, inoltre, è stato fatto coincidere con tre date simboliche per Candia Canavese. C'è lo Sportcity Day del 21 settembre, che vedrà i cittadini partecipare in diverse attività di promozione della pratica sportiva, del movimento e di sani stili di vita. Poi ci sono i 30 anni del Parco Naturale provinciale del lago di Candia (1995-2025) e, infine, «i 50 anni di... questo non ve lo dico. Una sorpresa per l'inaugurazione ci deve essere» chiosa misteriosamente il sindaco, lasciando spazio alla curiosità e garantendo che l'evento avrà quel pizzico di suspense in più.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..