Cerca

il fatto

Il pub che andò in tv con Cannavacciuolo ha chiuso: «Fine dell'avventura, ora la pensione»

Il 2026 si apre senza il Totem, locale di Carignano che nel 2016 era finito nel programma "Cucine da incubo"

Chiude il Totem, storico pub di Carignano

Chiude il Totem, storico pub di Carignano

Nel 2026 i carignanesi dovranno trovarsi un altro pub dove trascorrere le serate. Difficilmente però riusciranno a rivivere le esperienze del Totem, un locale che per 29 anni ha significato, per Carignano, tante feste, mangiate e bevute in compagnia. Il Totem infatti ha chiuso i battenti a dicembre. «Fine della grande avventura, chiudiamo dopo 30 anni. Con tanti di voi - il messaggio ai clienti da parte dei titolari, Davide Pederzani e Lucetta Miazzi - abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di amicizia. Chiudere un’attività storica come la nostra è come perdere un amico». Il 14 dicembre scorso, il locale di Carignano ha dato la festa d’addio, facendo il pienone tra clienti vecchi e nuovi. Ora, chi passa da strada Saluzzo trova le serrande giù.

Il pub aveva acquisito notorietà anche in tv perché, nel 2016, era comparso nel programma “Cucine da incubo” di Antonino Cannavacciuolo. Ma nemmeno lo chef stellato era riuscito a risollevare le sorti del Totem che nella scorsa estate, a giugno, era stato messo in vendita. I titolari, vedendo la pensione ormai alle porte, avevano fatto l’ultimo tentativo per provare a salvare il pub. Nulla di fatto e allora ecco l’amara decisione: chiudere per sempre i battenti di un’esperienza nata nel 1996. L’anno in cui era stato aperto il Totem, sulle ceneri di un ristorante. Divenendo una tappa quasi obbligata per i carignanesi e per chi arrivava da paesi vicini come Carmagnola, Osasio, Piobesi, Virle e Castagnole. Panini, birre e soprattutto il “ciambellone dell’amicizia”, il piatto forte della casa (se si riusciva a mangiarlo tutto). Adesso, con i titolari in pensione, quelle serate resteranno solo un bel ricordo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.