Cerca

il fatto

Cannavacciuolo voleva salvarlo, ora il Totem è in vendita: «Andiamo in pensione»

Il pub di Carignano ha aperto quasi trent'anni fa, nel 1996. Nel 2016, era stato protagonista di "Cucine da incubo"

Il Totem, pub aperto a Carignano dal 1996

Il Totem, pub aperto a Carignano dal 1996

Il pub famoso per il “ciambellone dell’amicizia”, piatto che ogni carignanese ha assaggiato. Ma anche un locale che ha acquisito notorietà in tv perché, nel 2016, era comparso nel programma “Cucine da incubo” di Antonino Cannavacciuolo. Eppure nemmeno il grande chef stellato è riuscito a risollevare le sorti del Totem, pub di Carignano che adesso è stato messo in vendita. «Il Totem è in vendita per raggiunta età pensionabile», hanno scritto sulla pagina Facebook del locale i titolari del pub, Davide Pederzani e Lucetta Miazzi. Che adesso sono in procinto di lasciare ma prima stanno cercando qualcuno che rilevi l’attività.

Per i carignanesi, la notizia del Totem in vendita è stata un fulmine a ciel sereno. Sì perché il pub di strada Saluzzo non è solo un posto strategico, situato in un punto tale da attirare clienti anche da paesi vicini come Carmagnola, Osasio, Piobesi, Virle e Castagnole. Il Totem, per i carignanesi è un punto di ritrovo fisso da quasi trent’anni, per la precisione dal 1996, quando era stato aperto il pub dopo la chiusura di un ristorante. Compleanni, feste, bevute in compagnia, a Carignano una serata con gli amici vede il Totem come tappa quasi obbligata. Per bere una birra insieme o per gustare (se si riesce a mangiarlo tutto) il “ciambellone dell’amicizia”. Nel 2016, il pub aveva ricevuto la visita di Antonino Cannavacciuolo. Lo chef stellato era arrivato a Carignano per salvare il pub, che si trovava in crisi da qualche anno. Ma gli anni passano, i titolari invecchiano e ora il Totem è in vendita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.