Cerca

Il caso

Turista scozzese si infila nello zaino sei pietre di Pompei: denunciato per furto aggravato

Il 51enne, sorpreso da una guardia: "Non sapevo che fosse vietato"

Turista scozzese si infila nello zaino sei pietre di Pompei: denunciato per furto aggravato

Le rovine di Pompei (Tempio di Giove)

Un turista scozzese di 51 anni è stato denunciato per furto aggravato dopo aver tentato di portare via sei pietre dal parco archeologico di Pompei. L’uomo, in visita tra le rovine, è stato notato da una guida turistica mentre raccoglieva frammenti di pavimento da una delle strade della città antica.

La segnalazione alla direzione e al corpo di vigilanza ha permesso di individuarlo rapidamente. Nello zaino sono state trovate cinque pietre pompeiane e un frammento di laterizio, subito restituiti al sito. Il turista ha ammesso di aver preso le pietre, ma dichiarando di non sapere che fosse illegale. Voleva infatti regalarle al figlio, che colleziona oggetti rari.

Il direttore del parco, Gabriel Zuchtriegel, ha espresso apprezzamento per l’attenzione della guida e per l’intervento congiunto di custodi, addetti alla vigilanza e carabinieri, sottolineando l’importanza della collaborazione nella tutela del patrimonio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.