Cerca

Il caso

Rubati 70 mila documenti d’identità e passaporti in quattro alberghi italiani: venivano venduti sul dark web

L'autore del furto li metteva online a prezzi compresi tra 800 e 20 mila euro sotto l’alias "mydocs"

Rubati 70 mila documenti d’identità e passaporti in quattro alberghi italiani: venivano venduti sul dark web

Passaporti italiani, foto d'archivio

Un attacco informatico ha colpito quattro alberghi italiani, a Ischia, Milano Marittima, Venezia e Trieste, con il furto di oltre 70 mila documenti d’identità e passaporti. Il materiale, sottratto tra giugno e luglio, è finito in vendita su un forum del dark web a prezzi compresi tra 800 e 20 mila euro, con contatti diretti via Telegram.

Secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale, l’autore, noto con l’alias "mydocs", ha sfruttato accessi non autorizzati ai sistemi informatici delle strutture. Un primo lotto di archivi ha riguardato tre hotel di fascia alta, mentre l’8 agosto è stata diffusa una nuova raccolta da 17 mila documenti riferita a un albergo di Trieste.

Gli esperti spiegano che questi database rappresentano una risorsa preziosa per i criminali, che li utilizzano per realizzare documenti falsi, aprire conti bancari o linee di credito fraudolente e organizzare truffe basate su furti di identità e social engineering. Le conseguenze per le vittime possono essere anche di natura economica e legale.

L’associazione Aduc invita i cittadini a prestare attenzione quando consegnano i documenti in albergo, chiedendo se i dati vengano solo fotocopiati o digitalizzati e verificando le misure di protezione adottate dalle strutture. È inoltre consigliato limitare la diffusione di copie non necessarie e privilegiare versioni meno leggibili, per rendere più difficile un eventuale utilizzo illecito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.