Cerca

Il fatto

Truffe online scoperte nel Vco: un finto maresciallo e un venditore irreperibile

I carabinieri scoprono un raggiro su un motore d’auto e un falso bonifico in un B&B: denunciate 4 persone

Truffe online scoperte nel Vco: un finto maresciallo e un venditore irreperibile

Due episodi di truffa sono stati recentemente scoperti dai carabinieri nel Verbano-Cusio-Ossola, con i responsabili denunciati alle autorità.

Il primo caso ha avuto luogo a Premeno: una vittima aveva risposto a un annuncio online per l’acquisto di un motore d’auto. Dopo aver concordato un pagamento di circa mille euro e aver effettuato il bonifico, l’uomo non ha mai ricevuto la merce, e i venditori erano spariti. Grazie all’analisi dell’IBAN utilizzato per la transazione, i carabinieri hanno identificato due uomini, un 50enne e un 22enne residenti in Calabria, denunciati per concorso in truffa.

Il secondo episodio si è verificato a Varzo, dove un 57enne originario della Campania si era finto maresciallo dei carabinieri. L’uomo aveva prenotato una stanza in un bed & breakfast dell’Ossola e inviato alla titolare la copia di un falso bonifico, indicando un importo maggiore di quello effettivamente dovuto. Fingendo un errore, ha chiesto alla donna di restituire 1.400 euro, somma che la vittima ha versato convinta dell’autenticità della richiesta. Solo in seguito si è accorta di essere stata truffata.

I carabinieri del Vco hanno così denunciato i responsabili di entrambe le frodi, evidenziando ancora una volta l’importanza della prudenza nelle transazioni online.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.