l'editoriale
Cerca
Il fatto
25 Agosto 2025 - 17:10
Negli ultimi giorni sono stati confermati quattro nuovi casi di West Nile virus nel territorio di Novara e provincia. Tra questi, tre persone hanno manifestato sintomi mentre una è risultata asintomatica. In dettaglio, i tre pazienti sintomatici sono tutti anziani, con età compresa tra 77 e 80 anni. Il quarto caso riguarda invece una persona più giovane, che ha scoperto di essere positiva a seguito di controlli di routine effettuati dopo una donazione di sangue. L’ultimo contagio risale a poco dopo Ferragosto, mentre un altro anziano era stato ricoverato all’inizio del mese.
Tre ricoveri tra gli anziani
Le tre persone anziane hanno richiesto il ricovero a causa di sintomi neurologici, comunque non gravi al momento dell’ospedalizzazione. Due risiedono nel capoluogo, in zone differenti, mentre la terza abita a Mandello Vitta. La persona più giovane, invece, ha scoperto la positività casualmente grazie al controllo post-donazione di sangue.
Totale casi dall’inizio della stagione
Dallo scorso 31 luglio, il numero complessivo di positivi al virus in provincia sale a nove: sette sintomatici e due asintomatici, entrambi individuati tramite donazioni di sangue. Considerando anche un caso isolato registrato a marzo 2025, il totale dei pazienti raggiunge quota dieci.
La gestione della situazione
Secondo Edoardo Moia, direttore del Dipartimento prevenzione dell’ASL Novara, il monitoraggio dei contagi rimane complesso: “Il pericolo è sempre presente, dobbiamo abituarci a convivere con queste manifestazioni, sempre più diffuse sul territorio. Individuare l’effettiva diffusione del virus è complicato, anche con campionamenti estesi, perché la distribuzione dei casi è casuale”.
Il monitoraggio e la spiegazione scientifica sull’evoluzione della situazione sono affidati a Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente della Regione Piemonte, che si occupa anche della gestione della popolazione di zanzare vettori del virus.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..