Cerca

Il fatto

Novara sotto osservazione: quattro nuovi casi di West Nile virus

Tre anziani ricoverati in città con sintomi neurologici, un giovane positivo scoperto tramite donazione di sangue: salgono a 10 i casi totali in provincia

Novara sotto osservazione: quattro nuovi casi di West Nile virus

Negli ultimi giorni sono stati confermati quattro nuovi casi di West Nile virus nel territorio di Novara e provincia. Tra questi, tre persone hanno manifestato sintomi mentre una è risultata asintomatica. In dettaglio, i tre pazienti sintomatici sono tutti anziani, con età compresa tra 77 e 80 anni. Il quarto caso riguarda invece una persona più giovane, che ha scoperto di essere positiva a seguito di controlli di routine effettuati dopo una donazione di sangue. L’ultimo contagio risale a poco dopo Ferragosto, mentre un altro anziano era stato ricoverato all’inizio del mese.

Tre ricoveri tra gli anziani

Le tre persone anziane hanno richiesto il ricovero a causa di sintomi neurologici, comunque non gravi al momento dell’ospedalizzazione. Due risiedono nel capoluogo, in zone differenti, mentre la terza abita a Mandello Vitta. La persona più giovane, invece, ha scoperto la positività casualmente grazie al controllo post-donazione di sangue.

Totale casi dall’inizio della stagione

Dallo scorso 31 luglio, il numero complessivo di positivi al virus in provincia sale a nove: sette sintomatici e due asintomatici, entrambi individuati tramite donazioni di sangue. Considerando anche un caso isolato registrato a marzo 2025, il totale dei pazienti raggiunge quota dieci.

La gestione della situazione

Secondo Edoardo Moia, direttore del Dipartimento prevenzione dell’ASL Novara, il monitoraggio dei contagi rimane complesso: “Il pericolo è sempre presente, dobbiamo abituarci a convivere con queste manifestazioni, sempre più diffuse sul territorio. Individuare l’effettiva diffusione del virus è complicato, anche con campionamenti estesi, perché la distribuzione dei casi è casuale”.

Il monitoraggio e la spiegazione scientifica sull’evoluzione della situazione sono affidati a Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente della Regione Piemonte, che si occupa anche della gestione della popolazione di zanzare vettori del virus.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.