Cerca

Viabilità

Traffico da bollino rosso nel weekend del 29–31 agosto: consigli per evitare code

Il controesodo estivo porterà intensi flussi di veicoli sulle strade e autostrade italiane

Traffico da bollino rosso nel weekend del 29–31 agosto: consigli per evitare code

Il prossimo fine settimana si preannuncia complicato per chi si metterà alla guida lungo la rete stradale e autostradale italiana. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, infatti, sono attese giornate da bollino giallo e rosso, segno di flussi di traffico particolarmente elevati.

A influenzare la viabilità sarà il controesodo: migliaia di vacanzieri faranno rientro verso le città dopo il periodo di ferie trascorso nelle località di villeggiatura. La Polizia Stradale raccomanda prudenza, rispetto dei limiti di velocità e soste regolari per affrontare al meglio il viaggio.

Venerdì 29 agosto: traffico in aumento

Secondo Viabilità Italia, la giornata di venerdì vedrà un primo incremento della circolazione fin dal mattino, con bollino giallo nella fascia oraria iniziale. Nel pomeriggio, invece, sono attese le situazioni più critiche, con il livello che salirà a bollino rosso.
Autostrade per l’Italia conferma uno scenario di traffico sostenuto per l’intera giornata, con picchi più evidenti nelle ore pomeridiane e serali.

Sabato 30 agosto: giornata da bollino rosso

Il calendario del traffico diffuso dalla Polizia Stradale indica per la mattinata e il pomeriggio di sabato una condizione da bollino rosso, quindi con possibili congestionamenti e rallentamenti estesi. La situazione dovrebbe gradualmente migliorare soltanto in serata, quando le previsioni si attestano su livelli meno critici (bollino giallo o arancione).

Domenica 31 agosto: traffico critico per tutta la giornata

La giornata più difficile sarà probabilmente domenica 31 agosto: sia al mattino che nel pomeriggio è segnalato bollino rosso. Soltanto in serata è previsto un parziale alleggerimento dei flussi, con bollino arancione secondo le stime di Autostrade per l’Italia.

Lunedì 1 settembre: ancora code al mattino

Il rientro dalle vacanze continuerà anche all’inizio della settimana: lunedì mattina è atteso nuovamente bollino rosso, mentre nel pomeriggio la situazione dovrebbe scendere a livelli meno problematici (bollino giallo).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.