l'editoriale
Cerca
Viabilità
28 Agosto 2025 - 09:16
Il prossimo fine settimana si preannuncia complicato per chi si metterà alla guida lungo la rete stradale e autostradale italiana. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, infatti, sono attese giornate da bollino giallo e rosso, segno di flussi di traffico particolarmente elevati.
A influenzare la viabilità sarà il controesodo: migliaia di vacanzieri faranno rientro verso le città dopo il periodo di ferie trascorso nelle località di villeggiatura. La Polizia Stradale raccomanda prudenza, rispetto dei limiti di velocità e soste regolari per affrontare al meglio il viaggio.
Secondo Viabilità Italia, la giornata di venerdì vedrà un primo incremento della circolazione fin dal mattino, con bollino giallo nella fascia oraria iniziale. Nel pomeriggio, invece, sono attese le situazioni più critiche, con il livello che salirà a bollino rosso.
Autostrade per l’Italia conferma uno scenario di traffico sostenuto per l’intera giornata, con picchi più evidenti nelle ore pomeridiane e serali.
Il calendario del traffico diffuso dalla Polizia Stradale indica per la mattinata e il pomeriggio di sabato una condizione da bollino rosso, quindi con possibili congestionamenti e rallentamenti estesi. La situazione dovrebbe gradualmente migliorare soltanto in serata, quando le previsioni si attestano su livelli meno critici (bollino giallo o arancione).
La giornata più difficile sarà probabilmente domenica 31 agosto: sia al mattino che nel pomeriggio è segnalato bollino rosso. Soltanto in serata è previsto un parziale alleggerimento dei flussi, con bollino arancione secondo le stime di Autostrade per l’Italia.
Il rientro dalle vacanze continuerà anche all’inizio della settimana: lunedì mattina è atteso nuovamente bollino rosso, mentre nel pomeriggio la situazione dovrebbe scendere a livelli meno problematici (bollino giallo).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..