Cerca

Viabilità

Rientro di fine agosto, l’A6 Torino–Savona tra cantieri e rallentamenti

250mila piemontesi attesi sulle strade: bollino rosso nel weekend del controesodo

Rientro di fine agosto, l’A6 Torino–Savona tra cantieri e rallentamenti

Finite le vacanze, è tempo di rientro. Nel weekend del 29–31 agosto il controesodo entra nel vivo e l’Italia si prepara a 12 milioni e mezzo di spostamenti, di cui almeno 250mila solo dal Piemonte. Il fine settimana è da bollino rosso, come confermato da Viabilità Italia, ma al di là delle previsioni di traffico intenso il vero nodo sono i cantieri ancora attivi lungo le principali arterie di collegamento.

Il ritorno verso Torino e il Piemonte passa soprattutto da A26 e A6, le autostrade che riportano i vacanzieri dal mare ligure verso casa. Sulla A6 Torino–Savona restano i punti critici:

  • deviazione in direzione Torino tra Millesimo e Ceva;

  • deviazione in direzione bivio A10 tra Altare e bivio A6/A10 Savona;

  • deviazione in direzione Savona tra Mondovì e Niella Tanaro;

  • lavori con chiusura della corsia di sorpasso fino al 30 settembre tra il bivio A6/A10 e Millesimo, in direzione Torino;

  • ulteriori interventi con chiusura della corsia di sorpasso fino al 31 ottobre tra Savona e Altare, sempre verso Torino;

  • scambio di carreggiata in direzione bivio A10 tra Altare e bivio A6/A10.

Un percorso che, nei giorni del grande rientro, rischia di trasformarsi in imbuto. Per chi parte in auto conviene programmare partenze all’alba o in tarda serata e monitorare i pannelli a messaggio variabile lungo il tragitto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.