Cerca

Il caso

Novara, un'altra vittima di West Nile Virus: è una donna di 75 anni

L'anziana non era ricoverata in ospedale. La sua morte segue quella di una 92enne e un 75enne della stessa provincia

Il West Nile Virus in due paesi della provincia di Torino. Scatta il piano di prevenzione

75enne deceduta a Novara per West Nile Virus

Un’anziana di oltre 75 anni residente a Novara è deceduta a seguito di una puntura di zanzara positiva al West Nile Virus, segnando il terzo decesso nella provincia dall’inizio del 2025. La donna non era ricoverata in ospedale. Contestualmente, è stato registrato anche un nuovo paziente con problemi neurologici legati al virus.

I precedenti casi fatali riguardano una donna di 92 anni morta il 20 agosto all’ospedale Maggiore di Novara e un uomo di 75 anni di Vespolate, deceduto a marzo sempre a causa di una puntura infetta. L’Asl di Novara aveva già ricordato che la maggior parte delle persone infette non manifesta sintomi; solo circa il 20% sviluppa manifestazioni lievi come febbre, mal di testa, nausea e sfoghi cutanei, mentre meno dell’1% (1 persona su 150) può avere sintomi gravi che in rari casi sfociano in encefalite letale, soprattutto negli anziani o persone debilitate, spiega Edoardo Moia, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

Per contenere la diffusione del virus, l’Asl Novara ha attivato misure per prevenire il contagio. «I casi che si sono manifestati hanno reso utile mettere in atto una serie di interventi sul territorio e raccomandazioni alla popolazione per la prevenzione della circolazione del virus» dichiara Franco Tinelli, Direttore Dipartimento di Prevenzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.