Cerca

Il processo

Due furti in 4 giorni: in aula un 61enne. Chiesta una pena di 4 anni e 2 mesi

A rendere più grave il secondo episodio è la natura del luogo

Due furti in 4 giorni: in aula un 61enne. Chiesta una pena di 4 anni e 2 mesi

Ha rubato due volte in quattro giorni: prima in una concessionaria d’auto, poi in un circolo sportivo. Episodi distinti, ma ravvicinati, entrambi avvenuti a Torino, nell’inverno dello scorso anno. Ora per quell’uomo di 61 anni, già noto alle forze dell’ordine, la Procura ha chiesto una condanna a quattro anni e due mesi di carcere.
La richiesta è stata formalizzata davanti alla giudice Paola Fogliati. In entrambi i casi, l’uomo è stato inquadrato dalle telecamere installate nei due luoghi colpiti. Il 15 febbraio si è introdotto in una concessionaria, riuscendo a portare via un computer portatile. Tre giorni dopo, il 18 febbraio, ha fatto ingresso nel circolo sportivo Cral Reale Group di via Agnelli, da cui ha sottratto un portafoglio. A rendere più grave il secondo episodio è la natura del luogo: trattandosi di una struttura ad accesso riservato ai soci, il furto è contestato come se fosse stato commesso in un’abitazione privata. Circostanza che comporta pene più elevate rispetto a un furto comune. L’imputato è difeso dall’avvocata Annunziata Morabito, che ha sollevato dubbi sulla ricostruzione accusatoria: «È vero che le telecamere riprendono il mio assistito all’interno dei locali, ma non ci sono immagini che lo mostrino mentre commette materialmente i furti. Per questo, chiedo l’assoluzione o, in subordine, la riqualificazione del reato come furto semplice».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.