Cerca

Il caso

Formazza, escursionista bloccato dal maltempo al passo del Gries

Il giovane, impossibilitato a scendere a valle, ha passato la notte in un bivacco

Formazza, escursionista bloccato dal maltempo al passo del Gries: salvato dal Soccorso Alpino

Foto di archivio

Mattinata di intenso lavoro per il Soccorso Alpino Valdossola, impegnato oggi, domenica 5 ottobre, in un intervento in Alta Valle Formazza, oltre i 2400 metri di quota, nei pressi del passo del Gries, al confine tra l’Italia (Ossola) e la Svizzera (Canton Vallese).

La richiesta di aiuto è arrivata da un giovane escursionista rimasto bloccato a causa del maltempo e impossibilitato a scendere a valle. Il ragazzo, illeso, ha trascorso la notte all’interno di un bivacco, dove è riuscito a ripararsi in attesa dei soccorsi.

Le condizioni meteorologiche proibitive hanno impedito all’elicottero del 118 di raggiungere la zona. I volontari della X Delegazione Valdossola si sono quindi attivati organizzando una squadra di terra, che ha raggiunto a piedi il passo per recuperare il giovane e accompagnarlo in sicurezza lungo la discesa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.