Cerca

Il fatto

L’Europa Hotel diventa casa per studenti: apre un nuovo studentato in Piemonte

Dall’accoglienza dei turisti a quella degli universitari: aule studio, palestra e lavanderia trasformano l’ex albergo in un punto di vita per giovani studenti

L’Europa Hotel diventa casa per studenti: apre un nuovo studentato in Piemonte

A Novara, l’ex hotel Europa di corso Cavallotti ha cambiato destinazione: è ora operativo come residence per studenti universitari. Al momento, tre studenti già abitano la struttura, mentre proseguono i lavori nelle aree comuni per rendere lo studentato completamente fruibile nel più breve tempo possibile.

Dopo l’acquisto dell’immobile a inizio settembre da parte della società trentina Pb Group Srl, l’obiettivo principale è stato quello di aprire la struttura in tempo per l’inizio dell’anno accademico. Attualmente gli studenti ospitati hanno contratti di affitto annuali. Le richieste iniziali sono state contenute, anche perché alcuni giovani avevano già trovato soluzioni alternative.

Al piano terra dello studentato sono presenti cucina e sala da pranzo, che sostituiscono la precedente sala colazione dell’albergo. Sono inoltre previste due aule dedicate allo studio. Al piano interrato, gli studenti possono usufruire di lavanderia obbligatoria e di una palestra. “Stiamo completando i lavori nelle zone comuni e a breve inizieremo anche l’allestimento del sesto piano”, spiega Florian Rottensteiner, rappresentante della società proprietaria.

La società ha mantenuto la licenza alberghiera durante l’acquisto, impiegando lo stesso personale e puntando a trasformare la struttura in un vero e proprio studentato. Rottensteiner aggiunge: “Siamo in attesa del decreto relativo al progetto di housing universitario finanziato tramite PNRR. Appena sarà ufficiale, firmeremo l’accordo con il Ministero e restiamo già in contatto con Edisu”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.