l'editoriale
Cerca
Il fatto
06 Ottobre 2025 - 15:45
A Novara, l’ex hotel Europa di corso Cavallotti ha cambiato destinazione: è ora operativo come residence per studenti universitari. Al momento, tre studenti già abitano la struttura, mentre proseguono i lavori nelle aree comuni per rendere lo studentato completamente fruibile nel più breve tempo possibile.
Dopo l’acquisto dell’immobile a inizio settembre da parte della società trentina Pb Group Srl, l’obiettivo principale è stato quello di aprire la struttura in tempo per l’inizio dell’anno accademico. Attualmente gli studenti ospitati hanno contratti di affitto annuali. Le richieste iniziali sono state contenute, anche perché alcuni giovani avevano già trovato soluzioni alternative.
Al piano terra dello studentato sono presenti cucina e sala da pranzo, che sostituiscono la precedente sala colazione dell’albergo. Sono inoltre previste due aule dedicate allo studio. Al piano interrato, gli studenti possono usufruire di lavanderia obbligatoria e di una palestra. “Stiamo completando i lavori nelle zone comuni e a breve inizieremo anche l’allestimento del sesto piano”, spiega Florian Rottensteiner, rappresentante della società proprietaria.
La società ha mantenuto la licenza alberghiera durante l’acquisto, impiegando lo stesso personale e puntando a trasformare la struttura in un vero e proprio studentato. Rottensteiner aggiunge: “Siamo in attesa del decreto relativo al progetto di housing universitario finanziato tramite PNRR. Appena sarà ufficiale, firmeremo l’accordo con il Ministero e restiamo già in contatto con Edisu”.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..