l'editoriale
Cerca
Passeggiate
08 Ottobre 2025 - 14:00
Domenica 19 ottobre, alle ore 16.30, si chiude il programma dei Walking Tour di Cherasco con un appuntamento dedicato alla Pop Art. Il ritrovo è presso l'ufficio turistico della città, in via Vittorio Emanuele 79, per un percorso che attraversa due sedi espositive e racconta come il movimento artistico del XX secolo abbia trasformato oggetti comuni e figure della cultura di massa in opere d'arte.
La Pop Art è arrivata a Palazzo Salmatoris di Cherasco con una mostra che illustra il movimento che ha rivoluzionato il panorama artistico del secolo scorso, elevando le figure e gli oggetti della quotidianità consumistica a dignità artistica. Nata tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, la Pop Art ha sfidato le convenzioni, sovvertito le gerarchie estetiche trasformando il quotidiano in straordinario e rendendo l'arte accessibile e immediata.
DA PALAZZO SALMATORIS ALLA CHIESA DI SAN GREGORIO
Il percorso guidato inizierà a Palazzo Salmatoris con il Nouveau Réalisme e le opere significative di artisti pionieri come Arman, César e Daniel Spoerri. Seguirà un'ampia panoramica sulla Pop Art americana, rappresentata dai lavori di protagonisti indiscussi come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Robert Indiana, che hanno fatto della serialità, dei colori vivaci e delle icone di massa la loro firma distintiva.
Uno spazio importante sarà riservato alla Pop Art italiana, con una selezione di opere di autori quali Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Valerio Adami ed Emilio Tadini. Questi artisti hanno saputo reinterpretare il movimento in chiave europea, integrando riferimenti alla storia dell'arte italiana e al contesto sociale del nostro paese. Il percorso si concluderà con uno sguardo sull'arte contemporanea, attraverso le creazioni di artisti come Endless, Maifo e Renè, che dimostrano come l'eredità della Pop Art continui a influenzare la produzione artistica attuale.
Il viaggio tra creatività e cultura pop proseguirà poi nella chiesa di San Gregorio, che ospita una mostra complementare a quella di Palazzo Salmatoris: le opere della Cracking Art, un collettivo artistico italiano nato nel 1993. Celebre per le installazioni urbane di animali di grandi dimensioni realizzati in plastica rigenerata, il gruppo propone un'estetica in bilico tra natura e artificio, trasmettendo un messaggio critico e consapevole sulle questioni ambientali e sociali contemporanee.
Il walking tour si terrà domenica 19 ottobre 2025 con ritrovo alle ore 16.30 presso l'ufficio turistico di Cherasco, in via Vittorio Emanuele 79. La durata prevista è di circa 1 ora e 30 minuti. Il costo è di 7 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..