l'editoriale
Cerca
LA NOTIZIA DEL GIORNO
08 Ottobre 2025 - 17:56
Polizia scientifica
Tragedia alle porte di Milano. Un uomo di 71 anni, Letterio Buonomo, è morto dopo essersi gettato dal sesto piano durante lo sfratto esecutivo che stava subendo. All’arrivo dell’ufficiale giudiziario, l’anziano si è lanciato dal balcone. Da quanto ricostruito, l’uomo non riusciva da tempo a sostenere il pagamento dell’affitto di quell’appartamento in via Puricelli Guerra. Era moroso rispetto ai canoni di locazione e aveva già più volte ricevuto la notifica. Questa volta la procedura era divenuta esecutiva tanto che sul posto erano presenti anche le forze dell’ordine per la riconsegna dell’appartamento alla proprietà.
Nell’appartamento al sesto piano il 71enne originario di Messina, senza figli e divorziato, viveva solo. Disperato, sembra che l’uomo, non appena ha sentito bussare alla porta, sia andato sul balcone e si sia buttato nel vuoto, morendo sul colpo. Il gesto, improvviso, è avvenuto mentre all’ingresso del palazzo in cui viveva, dove si trovavano, come da prassi in queste situazioni, il suo avvocato e, appunto, l’ufficiale giunto per notificargli lo sfratto. Sul posto è arrivato il 118 che però non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Prima di togliersi la vita ha lasciato un biglietto d’addio di poche parole, sufficienti a raccontare la disperazione dell’uomo: «Non ce la faccio più».
Ilaria Salis ha commentato: «In un Paese civile, una delle massime priorità dovrebbe essere garantire a ogni persona un’abitazione dignitosa. Invece, in Italia, gli interessi economici vengono anteposti ai bisogni essenziali dei cittadini. Poi i risultati sono questi. La casa non deve essere un privilegio, ma un diritto».san
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..