Cerca

Il fatto

Fitta vegetazione e disorientamento: un altro cercatore di funghi salvato dai vigili del fuoco

Un uomo di 45 anni, perso nei boschi sopra il Lago d'Orta, è stato recuperato in sicurezza grazie all'intervento del nucleo Speleo Alpino Fluviale

Fitta vegetazione e disorientamento: un altro cercatore di funghi salvato dai vigili del fuoco

Sabato pomeriggio un cercatore di funghi di 45 anni, residente in provincia di Alessandria, si è perso nei boschi sopra il Lago d’Orta, nella zona dell’Alpe Camasca, a Quarna Sotto. La fitta vegetazione ha reso difficile orientarsi e ha separato l’uomo dal compagno di uscita.

I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente con l’elicottero Drago 152 proveniente da Malpensa. Grazie alle coordinate fornite dallo stesso disperso, i soccorritori lo hanno individuato rapidamente. L’uomo è stato poi trasportato in sicurezza all’Alpe Camasca, dove lo attendeva anche il nucleo Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco.

La zona dei boschi del Lago d’Orta resta insidiosa per chi si avventura alla ricerca di funghi, e la fitta vegetazione può facilmente portare al disorientamento anche i più esperti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.