Cerca

Il caso

Santena, le ceneri di cani e gatti accanto ai proprietari

Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento: urne animali in tombe di famiglia e Giardino del Ricordo per le ceneri umane

Santena, le ceneri di cani e gatti accanto ai proprietari

Il legame tra persone e animali d’affezione trova finalmente riconoscimento a Santena. Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento di Polizia mortuaria, che permette di tumulare le ceneri di cani e gatti accanto a quelle dei loro proprietari, in attuazione della legge regionale 21/2024. Le urne potranno essere collocate in loculi, cellette o tombe di famiglia già esistenti, a condizione che provengano da impianti autorizzati e rimangano separate da quelle dei defunti. Una norma pensata per coniugare rispetto, ordine e il valore affettivo degli animali come membri della famiglia. Novità anche per le ceneri umane: sarà possibile disperderle in terreni privati o aree pubbliche a almeno duecento metri dai centri abitati, oppure conservarle nel cimitero comunale, che ospiterà un nuovo Giardino del Ricordo. Lo spazio offrirà un luogo raccolto per cerimonie laiche o religiose, dedicato a chi desidera un saluto sobrio e immerso nel silenzio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.