l'editoriale
Cerca
Il caso
18 Novembre 2025 - 09:51
Un detenuto marocchino di 17 anni, imputato per tentato omicidio, è evaso nel tardo pomeriggio di ieri dal carcere minorile Ferrante Aporti di Torino. Il ragazzo, residente a Milano ma ristretto nel capoluogo piemontese, ha scavalcato il muro del campo sportivo sul lato Sisport. Da quel momento è in fuga: le ricerche sono tuttora in corso. Secondo l’Osapp, il sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria, l’episodio è l’ennesima spia di un sistema che, negli istituti minorili, viaggia ormai da tempo in condizioni considerate “non più sostenibili”. Al Ferrante Aporti mancano almeno venti agenti. Una voragine di organico aggravata dal trasferimento di parte del personale verso i nuovi istituti per minori di L’Aquila e Lecce. Il sindacato aveva già chiesto le dimissioni del capo dipartimento Antonio Sangermano. Una richiesta che ora viene ribadita. E chiama in causa anche il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari: “Se c’è, dia finalmente un segnale concreto”. Con il timore che, anche stavolta, eventuali responsabilità ricadano sugli agenti, “come già accaduto dopo la rivolta dell’agosto 2024”. Molto duro il commento del segretario generale Osapp, Leo Beneduci: “Questa evasione è la conseguenza diretta di scelte politiche e gestionali fallimentari. Da mesi denunciamo una situazione insostenibile, ma continuiamo a essere ignorati”. E il Ferrante Aporti non sarebbe un caso isolato: da settimane, al carcere Lorusso e Cutugno di Torino, due detenuti adulti autorizzati al lavoro esterno non hanno fatto rientro e risultano tuttora irreperibili.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..