Cerca

Il caso

«È assurdo che sia solo danneggiamento», Gasparri sul fascicolo in procura per Askatasuna

Il senatore ricorda anche la partecipazione del centro sociale ad azioni di protesta «a Roma, Bologna e in altre parti d’Italia»

Gasparri attacca Askatasuna: «Soglia del terrorismo, magistratura intervenga»

Fascicolo in procura dopo l’irruzione nella redazione de La Stampa, e sul caso interviene Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, che chiede alla magistratura torinese una risposta «chiara e immediata» sulla qualificazione dei reati contestati agli attivisti di Askatasuna.

Gasparri parla di una «violenza sistematica» attribuita al centro sociale: «Askatasuna si rende da anni protagonista di episodi gravi, dal ferimento di centinaia di carabinieri e poliziotti in Val di Susa alle azioni violente registrate a Roma, Bologna e in altre città italiane». L’irruzione nella sede del quotidiano torinese, afferma, «è solo l’ultimo capitolo di una lunga serie». Per il senatore, il centro sociale rappresenterebbe «un vero e proprio polo di eversione», sul quale sarebbe necessario un intervento più deciso: «Andrebbe disarticolato, privato delle sedi e perseguito secondo le leggi vigenti. Siamo oltre la violenza organizzata, siamo sulla soglia del terrorismo». E ancora: «Leggo stupito che la Procura di Torino riterrebbe il reato compiuto dagli invasori comunisti della redazione soltanto come “danneggiamento”. Sicuramente è una notizia falsa. Ma chiedo alla Procura di smentirla pubblicamente. Un atto di violenza, direi addirittura di terrorismo, può essere considerato un semplice danneggiamento? È sicuramente una notizia imprecisa per difetto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.