Cerca

Il fatto

Francesco Totti e Noemi Bocchi sotto inchiesta per abbandono di minore

Ilary Blasi deposita messaggi che accusano l’ex marito di aver lasciato i figli soli in casa durante una cena

Francesco Totti e Noemi Bocchi sotto inchiesta per abbandono di minore

Nuovo capitolo nell’indagine che vede coinvolti Francesco Totti e Noemi Bocchi per abbandono di minori. L’accusa, avanzata da Ilary Blasi, sostiene che la coppia avrebbe lasciato i figli soli in casa la sera del 26 maggio 2023, mentre erano fuori a cena.

Oggi si è svolta l’udienza davanti al gip di Roma, Angelo Giannetti, il quale ha deciso di prendersi del tempo prima di pronunciarsi sulla richiesta di archiviazione avanzata dai pm. Nel frattempo, la Blasi ha aggiunto agli atti screenshot di chat con l’ex marito, in cui avrebbe espresso il proprio disappunto per quanto accaduto.

Nel messaggio depositato, la conduttrice scriveva: “Francesco, ho parlato due volte con ****** stasera e mi ha detto che è sola da più di due ore perché tu sei a cena fuori. Ma sei impazzito a lasciarla da sola una bambina di sei anni?” Secondo Blasi, questo episodio costituisce un comportamento inadeguato da parte dell’ex capitano della Roma, motivo per cui ha deciso di presentare denuncia.

L’udienza e la posizione del gip
L’incontro odierno non ha prodotto una decisione immediata: il gip Giannetti si è riservato di valutare la richiesta di archiviazione. Nel frattempo, gli avvocati di Blasi hanno formalmente inserito nel fascicolo gli screenshot dei messaggi inviati da lei a Totti, documentando la preoccupazione per la figlia minore rimasta in casa da sola.

L’avvocato Fabio Lattanzi, legale di Blasi, ha inoltre richiesto l’“imputazione coatta” per Totti e Bocchi, sostenendo che i due avrebbero lasciato i figli soli per andare a cena fuori. Non è esclusa la possibilità di ulteriori accertamenti, inclusa l’audizione di testimoni e ufficiali di polizia per chiarire la dinamica della serata.

Le versioni a confronto
Da parte sua, la Procura ha indicato che l’archiviazione rimane una possibilità concreta. L’avvocato di Totti e Bocchi, Gianluca Tognozzi, ha sottolineato come non vi fosse pericolo reale per i minori: la figlia minore era in possesso di un telefono per contattare la madre, era in compagnia degli altri bambini e la tata, pur non essendo inizialmente presente, sarebbe stata reperibile rapidamente perché residente nello stesso condominio.

Secondo quanto riferito da Blasi, la tata sarebbe arrivata solo dopo l’intervento delle forze dell’ordine, chiamata da Totti a seguito dell’allarme lanciato dalla madre della conduttrice. Gli agenti, intervenuti verso mezzanotte, hanno trovato i bambini sotto la custodia della tata, che ha dichiarato di essere arrivata mentre i piccoli dormivano e di essersi messa a stirare in una stanza separata.

La vicenda ora è nelle mani del gip, che dovrà valutare se accogliere la richiesta di archiviazione o procedere con ulteriori indagini e eventuali conseguenze giudiziarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.