l'editoriale
Cerca
Il caso
06 Dicembre 2025 - 08:55
A Torino si registra l’ennesima aggressione ai danni di una giornalista. Questa volta la vittima è Serena Pizzi, inviata di Fuori dal coro, il programma Mediaset curato da Mario Giordano. Da tre anni documenta con continuità il mondo delle occupazioni abusive in Italia. Mercoledì era a Torino, nelle zone più delicate del quadrante nord - Barriera di Milano e Aurora - per raccontare un nuovo capitolo di una storia che si ripete da anni. Proprio quel giorno era in corso lo sgombero di un appartamento in via Aosta 31, edificio noto alle cronache per la lunga serie di occupazioni: dodici mesi fa, tra Assessorato alla Casa e Atc, erano state liberate dieci abitazioni.

È un palazzo a gestione mista, non un caseggiato Atc “puro”: assegnatari di alloggi popolari convivono con privati, mentre una parte delle unità, da anni, è finita nelle mani di occupanti abusivi. Quando Serena arriva davanti all’alloggio di una coppia rom abusiva, nota qualcosa che non può ignorare: sente piangere degli animali. Si affaccia. Sul balconcino del piano terra c’è una scena che la ferma: undici cani di piccola taglia, chiusi in mezzo a feci e urine, infreddoliti, in uno spazio minuscolo. Chiama la polizia. Nel frattempo, i due abusivi si accorgono di lei. Il marito si barrica in casa, la moglie invece l’affronta a viso aperto: la insulta, le mette le mani davanti al volto, la minaccia ripetutamente. La tensione sale subito. Lo sgombero prosegue, l’appartamento viene murato, la coppia allontanata. Ma resta un problema: i cani non vengono sequestrati. «La polizia locale diceva che senza la certezza di maltrattamento non potevano portarli via», spiega Serena. Il giorno dopo, la giornalista torna sul posto. E trova esattamente ciò che temeva: gli undici cani hanno passato la notte sotto la pioggia, sullo stesso balcone, tra freddo, umidità e sporcizia. Stavolta l’abusiva rom perde completamente il controllo. Raggiunge Serena, la insulta, poi passa alle mani. Afferra una scopa e colpisce la giornalista, ripetutamente, alle mani e alle braccia. La troupe interviene cercando di farle da scudo, ma vengono colpiti anche loro. La scena precipita. La donna impugna un bastone, continua a colpire e urla: «Tu sei morta, tu qui sei morta». Un’aggressione violenta, frontale, senza freni. Solo allora le forze dell’ordine dispongono il sequestro degli animali: undici cani e una cocorita, finalmente portati via da quel balconcino. Domani sera, Fuori dal coro trasmetterà le immagini integrali dell’attacco. Un episodio che arriva in una città che negli ultimi anni ha visto un’escalation preoccupante: l’assalto alla sede de La Stampa, le aggressioni ai fotografi, le minacce ai cronisti, la macchina sfondata dalla “gang” di Don Alì.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..