Cerca

L'iniziativa

Alba accelera sulla mobilità ciclabile con il progetto europeo Tenconnect

Comune, tecnici e realtà locali uniti per il Biciplan: al via raccolta dati e analisi della rete ciclabile

Alba pedala verso il futuro: parte la fase 2 del Biciplan nel progetto europeo Tenconnect

Ad Alba, una spinta decisiva sulla mobilità ciclabile. Il comune ha riunito le realtà locali più coinvolte per illustrare la partecipazione al progetto europeo Tenconnect di Interreg Europe, dopo il primo incontro tra partner a Riga, in Lettonia. Al fianco dell’amministrazione ci sono Lamoro, agenzia di sviluppo, e la società di ingegneria Inblenda. All’incontro hanno preso parte Associazione commercianti albesi, Fiab, Freelengher, istituto comprensivo Centro storico, Ente turismo e Ferrero.

Sonia Abluton e Jessica Milano dell'agenzia Lamoro hanno aperto l'evento presentando Interreg, programma dell’Unione europea che sostiene lo scambio di buone pratiche tra territori. L’ingegner Xhulio Halili, l’architetta Danila Gatti e la geometra Francesca Orlanda, del gruppo comunale coordinato dalla dirigente della ripartizione opere pubbliche, architetta Daniela Albano, hanno illustrato gli obiettivi di Tenconnect, presentato il piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e chiarito la visione di Alba nella cornice della rete europea dei trasporti Ten-t.

L’assessore alla mobilità urbana e al trasporto pubblico, ingegner Edoardo Fenocchio, ha ribadito la priorità di accrescere il potenziale ciclabile della città con il Biciplan inserito nel Pums. L’ingegner Gennaro Ciccarelli (Inblenda), incaricato di supportare il comune nella stesura del piano ciclabile, ha delineato quadro normativo, requisiti nazionali e contenuti tecnici. Il lavoro procederà in quattro fasi: esplorazione e raccolta di informazioni; analisi della domanda e dell’offerta di infrastrutture e Tpl; definizione dello scenario di intervento; priorità operative e integrazione con il Pums.

Nel dibattito finale sono emersi alcuni nodi: scarsa consapevolezza di parte degli automobilisti sull’uso delle aree ciclabili, timori sulla sicurezza lungo gli assi più trafficati, necessità di incentivi per l’uso della bicicletta e per il trasporto multimodale. Le proposte raccolte entreranno nel quadro conoscitivo del Biciplan.

L’incontro si è chiuso con una visita alle piste ciclabili esistenti: in sella anche il sindaco Alberto Gatto, insieme a tecnici, responsabili della mobilità di aziende private e funzionari pubblici. La ricognizione sul campo ha permesso di misurare criticità e potenzialità dei percorsi, utile per calibrare i prossimi interventi.

Comune di Alba, Lamoro e Inblenda sono pronti ad avviare la fase 2: raccolta dati sulla domanda di servizi ciclabili e sui flussi di traffico, analisi Gis e mappatura della rete esistente per verificarne le condizioni.

In vista di un orizzonte operativo di otto mesi, Ciccarelli ha illustrato l’elenco dei dati previsti dalle linee guida nazionali; tutti i soggetti coinvolti hanno confermato la disponibilità a collaborare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.