Cerca

L'intossicazione

Barbecue acceso in casa: intera famiglia intossicata dal monossido a Bra

Famiglia intossicata a Bra dopo un barbecue acceso in casa: bimbi al Regina Margherita, genitori alle Molinette

Barbecue acceso in casa: intera famiglia intossicata dal monossido a Bra

Un pericoloso incidente domestico ha rischiato di trasformarsi in tragedia nella mattinata di oggi, venerdì 2 gennaio, nel cuore del centro storico di Bra. Una famiglia di origini nigeriane, composta dai due genitori e da due figli, è rimasta vittima di un’intossicazione dopo aver acceso un barbecue all'interno della propria abitazione. L'uso della brace in un ambiente chiuso ha provocato la rapida saturazione dei locali con il monossido di carbonio, causando un malore collettivo che ha reso indispensabile l'intervento immediato dei soccorritori.

Il personale sanitario del 118 è intervenuto con due ambulanze per prestare le prime cure sul posto, mentre l'area è stata messa in sicurezza dai Carabinieri della Compagnia di Bra e dagli agenti della Polizia Locale. Fondamentale è stato anche il supporto dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Alba, che hanno provveduto a ispezionare l'appartamento. Una volta stabilizzati i parametri vitali, i sanitari hanno provveduto a smistare i quattro membri della famiglia verso strutture specializzate del capoluogo piemontese: i due bambini piccoli sono stati trasportati d'urgenza all'ospedale Regina Margherita di Torino, i genitori sono stati invece trasferiti presso il presidio ospedaliero delle Molinette, sempre a Torino. Fortunatamente, secondo i primi riscontri medici, nessuno dei quattro componenti del nucleo familiare sembra essere in pericolo di vita e le loro condizioni generali non destano attualmente preoccupazioni critiche. I rilievi tecnici effettuati dai Vigili del Fuoco hanno confermato che la struttura dell'alloggio non ha subito danni permanenti.

L'intossicazione è scaturita dal monossido di carbonio sprigionato dalla combustione del barbecue, utilizzato in un locale privo del necessario ricambio d'aria. In spazi non ventilati, anche concentrazioni minime possono scatenare rapidamente effetti debilitanti come emicranie acute, nausea severa, vertigini e, nei casi più gravi, la perdita di coscienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.