Cerca

Il lutto

Addio a Riccardo Ravera, medico di Ivrea: anestesista dal sorriso gentile, innamorato dei cani

Anestesista e odontoiatra stroncato, a 76 anni, da embolia. La città è in lutto

Addio a Riccardo Ravera, medico di Ivrea: anestesista dal sorriso gentile, innamorato dei cani

Ravera con Tallulah Belle, la sua cagnolina

Ivrea piange Riccardo Ravera, 76 anni, morto mercoledì 31 dicembre per le conseguenze di un’embolia polmonare. Medico stimato e figura di riferimento per generazioni di pazienti, ha unito competenza e umanità, lasciando dietro di sé un’ondata di affetto. “Non eri solo il nostro dentista: prima di tutto, un cuore d’oro”, si legge in uno dei tanti messaggi di cordoglio arrivati alla moglie, Antonella Tirassa, e alla figlia Nicoletta.


Figlio del professor Mario Ravera, primario di Medicina interna e libero docente di semeiotica medica all’Università di Torino, e di Olga Oderio, insegnante di dattilografia e stenografia, era cresciuto con la sorella Adriana nella villa di famiglia in corso Nigra. Laureato a Torino nel 1974, si è specializzato in anestesia, quindi in fisiopatologia respiratoria e in odontoiatria e protesi dentaria. Entrato all’ospedale di Ivrea come aiuto anestesista e rianimatore nel reparto diretto dal professor Tempo, ha lavorato fino alla pensione, proseguendo poi l’attività alla Clinica Santa Rita di Vercelli e alla Clinica Eporediese fino al 22 dicembre scorso. Dal 1982 esercitava anche come odontoiatra.

Accanto a lui, per 44 anni, la moglie Antonella Tirassa: una simbiosi nella vita e nel lavoro, nello studio dentistico di Banchette d’Ivrea. Il suo approccio era quello di un professionista capace di rassicurare con un sorriso: “Quando entravi nello studio, prima di te entrava il tuo sorriso”, scrivono i pazienti, ricordandone la cordialità e la delicatezza.

Ravera coltivava una grande passione per i cani, aveva chiesto che sulla tomba fosse posta una foto con Tallulah Belle, la cagnolina di famiglia: un’immagine spontanea che racconta più di molte parole il suo legame con gli animali.

I funerali si sono svolti venerdì 2 gennaio nella chiesa di San Grato, a Borghetto, celebrati dal parroco don Giuseppe Duretto. In tanti hanno voluto stringersi alla famiglia per un ultimo riconoscente saluto a un medico che, per molti, era soprattutto una presenza gentile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.