l'editoriale
Cerca
I dati
11 Gennaio 2026 - 21:00
Il fenomeno ha avuto inizio il 23 dicembre 2025, intensificandosi durante tutto il periodo delle festività natalizie, un momento in cui solitamente la soglia di attenzione dei monitoraggi umani è più bassa. Picchi di 1.200 accessi giornalieri da indirizzi IP localizzati in Cina, contro una media ordinaria di poche decine, con oltre 7 mila visualizzazioni si sono concentrate sulla sezione "Amministrazione Trasparente".
Sebbene i dati siano pubblici per legge, la loro aggregazione sistematica permette di ricostruire un puzzle strategico molto dettagliato. Le aree più consultate includono la struttura funzionale della Direzione Nazionale degli Armamenti e dei vari dipartimenti, bandi di gara e contratti con specifiche tecniche dell'equipaggiamento (dalla resistenza dei giubbotti antiproiettile alle caratteristiche dei gruppi elettrogeni), informazioni sulle missioni internazionali e sull'agenda del Ministro Guido Crosetto.
L'operazione rientra nella branca della OSINT (Open Source Intelligence). A differenza del passato, oggi l'utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e software di scraping (estrazione automatica di dati) permette a un attore straniero di mietere enormi moli di documenti in pochi secondi e analizzare i dati per individuare punti deboli come conoscere le specifiche tecniche di protezione dei soldati per sviluppare armamenti in grado di superarle.
Nonostante i dati puntino verso la Cina, l'attribuzione certa a organi governativi di Pechino è complessa: l'uso di VPN o server proxy potrebbe mascherare la reale provenienza degli utenti.
Il traffico è stato monitorato tramite Matomo, una piattaforma di analisi web che garantisce una maggiore privacy e precisione nel tracciamento rispetto ai sistemi standard.
Il Governo italiano e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno avviato approfondimenti per valutare se questo "screening" sistematico sia il preludio a un'azione ostile più diretta o una semplice attività di catalogazione strategica.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..