l'editoriale
Cerca
L'indagine
15 Gennaio 2026 - 16:10
A Biella un'operazione condotta dalla Squadra Mobile ha portato all'arresto di un uomo di 45 anni, già noto agli uffici di polizia. A far scattare le indagini è stata una segnalazione giunta in forma anonima attraverso YouPol, l’applicazione ufficiale della Polizia di Stato progettata per segnalare episodi di illegalità in tempo reale.
L’uomo è ora accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e detenzione illegale di arma da fuoco. Dopo la convalida del provvedimento da parte del Giudice, il sospettato è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
L'intervento degli investigatori si è articolato tra l'abitazione del 45enne e i suoi veicoli, portando alla luce un sistema di spaccio ben organizzato. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti: circa 70 grammi di eroina, accompagnati da diversi bilancini di precisione e tutto l'occorrente per il frazionamento e il confezionamento delle dosi, alcuni telefoni cellulari, presumibilmente utilizzati per le trattative con i clienti, e diversi fogli manoscritti contenenti cifre e nomi, riconducibili alla "contabilità" dell'attività illecita. All'interno di un ingegnoso vano ricavato nel bracciolo della sua vettura, i poliziotti hanno scoperto e sequestrato circa 5.000 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività di spaccio.
L'elemento più inquietante del sequestro è una pistola Beretta calibro 7,65. L'arma, completa di munizioni e pronta all'uso, presentava la matricola abrasa, caratteristica che la definisce come arma clandestina e ne rende difficile la tracciabilità.
Mentre il 45enne attende il prosieguo dell'iter giudiziario ai domiciliari, l'attività della Squadra Mobile non si ferma. Gli inquirenti sono ora al lavoro per ricostruire l'intera rete di contatti dell'uomo per identificare fornitori e acquirenti all'ingrosso e stanno effettuando degli accertamenti balistici sulla Beretta per capire se sia stata utilizzata in precedenti episodi criminali e risalire alla sua provenienza originaria.
È importante ricordare che, in ossequio al principio della presunzione di innocenza, l’indagato non può essere considerato colpevole fino a quando non interverrà una sentenza di condanna definitiva.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..