Cerca

Il caso

Il Ministero della Salute richiama le crocchette per cani vendute da Eurospin

Rischio aflatossina B1: i proprietari devono riportare il prodotto al negozio per rimborso o sostituzione

Il Ministero della Salute richiama le crocchette per cani vendute da Eurospin

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso urgente di richiamo riguardante le crocchette per cani a marchio Radames, confezionate in sacchi da 10 kg e distribuite dalla catena Eurospin. I proprietari di animali sono invitati a non somministrare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per ottenere rimborso o sostituzione.

Il richiamo, pubblicato il 9 gennaio, è stato deciso dopo controlli ufficiali che hanno evidenziato una contaminazione chimica da aflatossina B1 oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente. Il lotto interessato è il 5286, prodotto da Gheda Mangimi S.r.l..

Le aflatossine sono sostanze tossiche generate da alcune muffe e rappresentano un rischio serio per la salute degli animali se ingerite per periodi prolungati. La loro presenza nei mangimi è strettamente regolamentata: il superamento dei valori di sicurezza ha reso indispensabile il richiamo immediato del prodotto dal mercato.

Il Ministero sottolinea che, pur non essendoci segnalazioni dirette di malesseri nei cani, è prudente evitare qualsiasi somministrazione del prodotto fino alla restituzione al punto vendita.

Negli ultimi giorni, sul portale del Ministero della Salute, sono stati pubblicati altri richiami alimentari: tra questi, un lotto di Minestrone Selex per rischio chimico, tre lotti di Latte BF 2 UHT della linea Granarolo Bimbi per possibile contaminazione microbiologica e vari lotti di mozzarella di bufala DOP “La Contadina” per livelli di aflatossina M1 superiori ai limiti di legge.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.