Cerca

IL CASO

Blitz dei carabinieri nel Cuneese: 150 kg di cibo scaduto e personale in nero

Multe per oltre 39mila euro. Sequestrati alimenti non tracciabili e scoperte telecamere illegali per controllare i dipendenti

Blitz dei Carabinieri nel Cuneese: 150 kg di cibo scaduto e personale in nero

Un'offensiva su larga scala contro le irregolarità nel settore della ristorazione e del commercio è stata condotta negli ultimi due mesi dai Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) e del NIPAAF (Forestale) nelle zone di Cuneo e Mondovì. Il bilancio è pesante: sanzioni per quasi 40.000 euro e la chiusura immediata di due esercizi pubblici.

In uno dei casi più gravi, i militari hanno scoperto che l'intero personale di un locale lavorava "in nero". Non solo: i dipendenti erano monitorati da un impianto di videosorveglianza non autorizzato, installato illegalmente per controllarne l'operato. All'interno del magazzino sono stati inoltre rinvenuti 150 chili di alimenti privi di etichettatura o con data di scadenza ampiamente superata.

Controlli simili in altri locali hanno portato al sequestro di ulteriori 55 kg di merce di dubbia provenienza e all'individuazione di altri lavoratori non contrattualizzati. Oltre alle violazioni alimentari, è emersa la totale assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) in una delle strutture, una carenza che ha fatto scattare la sospensione dell'attività fino alla messa a norma dell'edificio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.