Cerca

Il sisma

Terremoto nel Messinese, scossa di magnitudo 4 avvertita in gran parte della Sicilia

Epicentro a Militello Rosmarino nel primo pomeriggio di oggi, 18 gennaio. Segnalazioni anche dal Catanese. Nessun danno a persone o cose

Terremoto nel Messinese, scossa di magnitudo 4 avvertita in gran parte della Sicilia

Una scossa di terremoto ha fatto tremare buona parte della Sicilia nel primo pomeriggio di oggi, domenica 18 gennaio. Il sisma è stato registrato alle ore 14:54 e ha avuto come epicentro l’area di Militello Rosmarino, nella zona occidentale della provincia di Messina.

Secondo i dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa principale ha raggiunto una magnitudo pari a 4.0 sulla scala Richter, con ipocentro localizzato a circa 8 chilometri di profondità. La stima iniziale oscillava tra 3.8 e 4.3, poi confermata intorno al valore di 4. L’epicentro è stato individuato a circa due chilometri a sud del centro abitato di Militello Rosmarino, alle coordinate geografiche 38.0267 di latitudine e 14.6738 di longitudine.

Il terremoto è stato avvertito in modo netto da numerosi cittadini in diverse aree della provincia di Messina e anche nel Catanese. In particolare, molte segnalazioni sono arrivate dai comuni costieri del nord della Sicilia, come Sant’Agata di Militello e Acquedolci, dove la scossa è stata percepita chiaramente per alcuni secondi. Commenti sui social parlano di un movimento “deciso” e “improvviso”, capace di spaventare la popolazione pur senza causare conseguenze.

Il sisma è stato percepito anche più a sud, soprattutto nella zona nord della provincia di Catania. Segnalazioni sono giunte da Adrano e Randazzo, dove il movimento tellurico è stato avvertito in modo più lieve, ma comunque riconoscibile.

Nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro si trovano tredici comuni, tutti appartenenti alla provincia di Messina. Tra questi, il centro più popoloso è Sant’Agata di Militello. Estendendo l’area a venti chilometri, i comuni coinvolti diventano ventidue, con Capo d’Orlando come centro abitato con il maggior numero di residenti.

Dopo la scossa principale, i sismografi dell’Ingv hanno registrato diverse repliche di lieve entità. Le prime due, avvenute pochi minuti dopo, alle 14:58, hanno avuto magnitudo 1.4 e 2.1, entrambe con epicentro sempre a Militello Rosmarino. Altre scosse minori sono state localizzate anche nell’area di Alcara Li Fusi e nuovamente nei pressi di Militello, tutte con intensità inferiore a magnitudo 2.

Al momento non si segnalano danni a persone o edifici. Le autorità locali e la Protezione Civile continuano a monitorare la situazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.