Cerca

il fatto

Terremoto in Valle d’Aosta, scossa avvertita all’alba

Magnitudo 3.4 con epicentro nei pressi di La Thuile, nessun danno segnalato

Terremoto in Valle d’Aosta, scossa avvertita all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata in Valle d’Aosta poco prima delle 7.30 di oggi, lunedì 12 gennaio 2026. Il sisma è stato rilevato dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha individuato l’epicentro a circa 2 chilometri a nord-ovest di La Thuile, in un’area montana non lontana da Aosta.

Il movimento tellurico è stato avvertito distintamente dalla popolazione in diversi comuni della zona, in particolare nelle prime ore del mattino, ma non sono stati segnalati danni a persone o edifici. Le verifiche successive non hanno fatto emergere criticità.

L’evento si inserisce nell’ordinaria attività sismica della regione alpina, costantemente monitorata dagli esperti. Le autorità continuano a seguire l’evolversi della situazione, invitando i cittadini a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali in caso di nuovi aggiornamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.