Cerca

L'iniziativa

Alba spegne la Porta di luce per M’illumino di meno: ecco quando

Martedì 17 febbraio alle 19.15 lo stop simbolico all’illuminazione in corso Europa

Alba spegne la Porta di luce per M’illumino di meno: ecco quando

Anche Alba partecipa all’edizione 2026 di M’illumino di meno, la giornata nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, in programma il 16 febbraio.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha previsto un gesto simbolico: martedì 17 febbraio alle 19.15 verrà spenta la Porta di luce in corso Europa, opera di arte contemporanea diventata uno dei simboli cittadini.

L’iniziativa, nata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 e riconosciuta ufficialmente dal Parlamento nel 2022, richiama ogni anno enti e istituzioni a compiere azioni concrete – anche simboliche – per sensibilizzare sul tema dei consumi energetici.

L’edizione 2026 pone l’attenzione sul ruolo della scienza nell’analisi della crisi energetica e nella ricerca di soluzioni sostenibili, in un contesto internazionale segnato dalle difficoltà della transizione ecologica.

Oltre allo spegnimento della Porta di luce, il Comune prevede ulteriori riduzioni temporanee dell’illuminazione in alcuni luoghi significativi della città, tra cui monumenti e aree verdi. Un modo per creare un momento di “silenzio energetico” e invitare cittadini e istituzioni a riflettere sull’uso consapevole delle risorse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.