Cerca

Dall’olio ai bolidi di Formula 1: nasce il museo della Petronas

museo petronas

Oli, lubrificanti, la storia dell’azienda dal lontano 1912: è tutto raccolto in Heritage Highlights, il museo aziendale appena inaugurato dalla Petronas lubricants international (Pli), la divisione di Petronas che produce e commercializza lubrificanti e fluidi funzionali in tutto il mondo.

Una parte del quartier generale dell’azienda, al confine fra Santena e Villastellone, è diventato un’esposizione permanente con l’allestimento dello studio dell’architetto torinese Federico Bollarino«Visitare il museo PLI sarà come fare un viaggio nel tempo» assicurano i promotori dell’iniziativa.

Il museo ripercorre le tappe fondamentali e i traguardi della storia dell’azienda, nata nel 1912 con la fondazione di Fiat Lubrificanti. Poi via viva tutte le tappe fino all’acquisizione da parte della Petronas nel 2008. Heritage Highlights conserva “memorabilia” celebri tra gli appassionati di auto. Il museo ospita i marchi più storici dell’azienda e quelli più moderni, utilizzati per il marchio sportivo Abarth, nel Rally Dakar e con la Mercedes di Formula 1. Nel museo di Petronas, inoltre, si potrà scoprire il progetto pionieristico Zit (Zero impact trend), lanciato nel “lontano” 1992, al cui interno spicca il contributo del lubrificante alla riduzione delle emissioni.

Presenta Domenico Ciaglia, direttore generale per i mercati di Europa, Asia e Medio Oriente: «Siamo orgogliosi di aver allestito il nostro museo per ospitare le pietre miliari della nostra storia e celebrare le nostre origini e successi. Poter diffondere la cultura d’impresa e la nostra tradizione da innovatori è un grande vanto e un’occasione unica per farci conoscere ancora meglio da dipendenti, clienti e visitatori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.