Cerca

Il parrucchiere stilista chiude: «Dopo 45 anni cambio vita»

MatteoBasile

Una vita passata tra le passerelle, a cercare sempre qualcosa di nuovo per arricchire il proprio lavoro. Ma dopo 45 anni di onorata carriera Matteo Basile, parrucchiere di Santa Rita, ha deciso: «A luglio lascio, cambio tutto». Una storia iniziata nel 1977 quando Matteo inizia a lavorare come apprendista. In quei tempi si viaggia veloce e nei primi anni ‘80 Basile comincia a farsi un nome aprendo il suo primo locale in via Tripoli.

Il suo stile di vita lo porta ad abbracciare i principali Paesi europei: Spagna, Portogallo, Grecia. Ispirandosi a un grande professionista, unico nel suo genere, come l’artista Aldo Coppola. «E Salonicco e Atene rimangono tra le mie mete preferite - ricorda -. Ho vinto molti premi e come altri miei colleghi spero di essere stato d’ispirazione per le nuove leve». In passerella porta lo stile torinese e italiano.

Lo fa lavorando con aziende di primissimo piano. Una su tutte è L'Oréal, prima nel mondo nel settore beauty & cosmetici per fatturato. Ma porta in alto il nome di Torino anche con la nostra azienda Soco Spa (dove è stato direttore artistico) e poi con la Kleral System. «È iniziato tutto come una passione - ricorda -. Mi piaceva l’idea di mettere le mani in testa alle persone e cambiarne lo stile».

Dal 1985 al 2004 Basile ha viaggiato alla media di 40 sfilate l’anno di media. E nel mentre si è spostato da via Tripoli a via Gorizia, per esigenze di spazio. E infine nel 2004 ha aperto il salone di corso Agnelli, nato come progetto pilota di un franchising della Soco. «Ma a luglio chiudo tutto e vado in pensione - conclude -. Passo la palla. Andrò ad Andora a fare l’istruttore di vela». Basile, infatti, è vicepresidente della scuola vela Andora match race «dove oltre ai corsi di vela e regate ci occupiamo anche di portare in barca i diversamente abili».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.